Convenzionato con il Sistema Nazionale

CENTRO SPECIALIZZATO DI PRODUZIONE DISPOSITIVI MEDICI SU MISURA

Iscrizione Ministero Sanità Cod. ITCA 01031897

INDICAZIONI UTILI PER GLI UTENTI

Percezione Visiva è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.), ciò significa che gli aventi diritto hanno la possibilità di richiedere gratuitamente (in modo totale o parziale) ausili medici da noi forniti.

LA PROCEDURA  PER OTTENERE L’AUSILIO IN CONVENZIONE E’ LA SEGUENTE :

  • Il cliente avente diritto (esente o in possesso di invalidità) presenterà al nostro centro la prescrizione oculistica, che dovrà essere redatta da un Medico prescrittore che sia convenzionato o appartenente ad una struttura pubblica (Ospedale / Asp).
  • Percezione Visiva sulla base della prescrizione oculistica redarrà la scheda progetto ed invierà telematicamente la documentazione all’Asp richiedendo l’Autorizzazione alla fornitura del dispositivo medico.
  • Ottenuta l’Autorizzazione, Percezione Visiva potrà realizzare il presidio medico prescritto e provvederà direttamente dal portale dell’Asp a stampare il Modulo di Consegna che dovrà essere firmato dal cliente al ritiro del presidio medico.
  • Percezione Visiva invierà al Distretto che ha fornito l’Autorizzazione,il suddetto Modulo di Consegna richiedendo il Modulo di Collaudo.
  • Il Cliente, con il Modulo di Collaudo ed il presidio medico da noi fornito, si recherà dal Medico prescrittore il quale provvederà ad effetuare il Collaudo.
  • Con il Modulo di Collaudo firmato e timbrato dall’Oculista (completo di codice EMPAM) il cliente concluderà ritornando presso Percezione Visiva, consegnando copia dello stesso.
  • Percezione Visiva a sua volta trasmetterà per conoscenza al Distretto, il Modulo di Collaudo firmato e timbrato dall’Oculista.

Classificazione medico legale:

– 1^ categoria (art.2):
Cecità totale binoculare, percezione luce, moto della mano, campo visivo < 3%
> diritto di ausili non visivi + pensione di accompagnamento

– 2^ categoria (art.3):
Cecità parziale, ventisimista (1/20 binoculare o nell’occhio migliore), campo visivo < 10%
> diritto gratuito di ausili non visivi + pensione di accompagnamento

– 3^ categoria (art.4):
Ipovedente grave, decimista* (1/10binoculare o nell’occhio migliore ), deficit del campo visivo < 30%
> diritto gratuito di ausili visivi

Inoltre per i pazienti affetti da Cheratocono e sottoposti a trapianto corneale è previsto un codice esenzione:
codice esenzione cheratocono: RF0280;
codice esenzione per i trapiantatati di cornea: 053.

*Decimista : secondo la definizione medico/legale il decimista è colui che ha nell’occhio migliore 1/10 (di visus), non migliorabile

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTA IL NOSTRO CENTRO