Casi clinici

Depositi mucoproteici calcificati

Uomo di 73 anni presenta depositi mucoproteici calcificati su lente a contatto morbida idrofila, causati da manutenzione inadeguata. Viene applicata una lente……

TRICHIASI

Questo Soggetto presenta una condizione di TRICHIASI, la quale consiste nella deviazione di alcune ciglia verso l’interno che, sfregando sulla superficie del bulbo oculare, provocano intenso fastidio, irritazione ed a lungo andare potrebbero generare ulcere e cicatrici corneali; se si dovessero rimuovere ricrescerebbero con lo stesso orientamento.
Quindi, anche in questo caso, l’applicazione di Lac Sclerali rgp ha risolto egregiamente il problema.

MICROVAULT

È una lavorazione speciale che si pratica sulle LENTI A CONTATTO SCLERALI, consiste in una sorta di nicchia e serve ad accogliere le irregolarità e sporgenze della Cornea (es. Microcisti, fibrosi,..) o della Congiuntiva (Pinguecole, Pterigi,..).
Si può posizionare in qualsiasi parte della Lente ed è configurabile in dimensione e profondità. Questa costruzione speciale è importante per rendere l’applicazione sempre più personalizzata.

INTACS

INTACS (ANELLI INTRASTROMALI): piccoli archi di materiale plastico trasparente che si impiantano nella parte profonda della cornea (stroma); indicato per ridurre l’irregolarità centrale della cornea affetta da CHERATOCONO e per rallentare l’evoluzione di quest’ultimo.
Ma spesso, per completezza del lavoro fatto dal chirurgo oculista, è comunque necessaria l’applicazione di lenti a contatto customizzate. 

FOTO 1: osservazione a 45° in luce bianca diffusa.
FOTO 2: osservazione frontale in fluoresceina, luce blu cobalto, filtro giallo.
FOTO 3: osservazione attraverso la tecnica di “sezione ottica”.

Astigmatismo residuo post -trapianto

Ecco un caso di soggetto con astigmatismo residuo post -trapianto corneale (evidenziato in topografia con quella sorta di clessidra verde-bluastra); visus corretto con le sue vecchie lenti: 4/10.
Adesso è gestito con applicazione di lente a contatto corneale rigida gas permeabile a geometria inversa, come in foto, vista in fluorescenza sia con impegno della palpebra superiore (foto 2) che non (foto 3).
Risultato: cliente super soddisfatto, Lac ben tollerata, nessuna sofferenza oggettiva. Visus raggiunto: 10/10.