Orari: Lun-Ven 9.00-13.00 | 16.00-20.00 - Sab 9.00-13.00 | Info e Appuntamenti 091.2521298

Che cosa è la contattologia?

La contattologia è la disciplina che studia le tecniche con cui i professionisti sanitari devono applicare le lenti a contatto per i vizi refrattivi e per problematiche corneali.

Cosa sono le lenti a contatto?

Le lenti a contatto sono dispositivi medici in materiale plastico, a forma di piccola calotta trasparente, che vengono applicati sulla superficie oculare (precisamente sulla cornea), per correggere difetti di rifrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo, etc) dai casi più semplici a quelli più complessi. Infatti, lo scopo delle LAC (lenti a contatto) è quello di aumentare la capacità visiva, e in altri casi, di dare alla cornea effetti terapeutici, contenitivi, estetici/prostetici e di rimodellamento del profilo corneale stesso (ortocheratologia), ecc.

Oggi le LAC sono sicure, affidabili e soprattutto efficaci. Si tratta, tuttavia, di oggetti a diretto contatto con gli occhi e allora è indispensabile che tutto il percorso, dalla decisione di utilizzarle fino alla corretta manutenzione, sia sempre seguito e indicato da specialisti.

Vanno utilizzate con consapevolezza, attenzione e soprattutto seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dal contattologo. I pazienti portatori di occhiali, che vorrebbero utilizzare le lenti a contatto, devono necessariamente sottoporsi ad una accurata visita oculistica e contattologica.